Pagine

martedì 23 aprile 2013

Recensione di prodotto: Attrattori di abboccata SASAME

Premessa: Questa recensione è totalmente personale. E' un opinione di carattere critico per giudicare un prodotto da noi testato e segnalarlo ad altri appassionati del Surfcasting. 
Tale articolo pertanto è orientato secondo il proprio gusto e la propria conoscenza dell'ambiente in cui è catalogato.

In questa breve recensione vi parleremo di un prodotto che si cataloga nel genere accessori all'innesco, in particolare nell'area attrattori di abboccata , importante non considerarlo un vero è proprio flotter perché non è quella la sua peculiarità, può invece favorire e conferire un certo movimento all'esca.

Ma ora veniamo a noi, il prodotto in questione è importato in Italia dalla Artico e prodotto dalla Sesame in Giappone. Noi lo abbiamo acquistato presso il rivenditore - Il Granpescatore - Via della fonderia 2b - Anzio (Lavinio Stazione). Se avete voglia di fare una passeggiata al mare, magari con la famiglia, in una bella giornata potete dire che vi mandiamo noi, troverete la cortese accoglienza di Monica ed Angelo che sapranno soddisfare le vostre esigenze.

Il problema principale è trovare un nome per il prodotto poiché non conoscendo la lingua nipponica (sono gradite traduzioni), da adesso in poi li chiameremo semplicemente attrattori. 

Inizierei con il postarvi una foto esplicativa del prodotto per poi spiegarvi come è stato utilizzato e quali sono le nostre conclusioni.

(Immagine di proprietà del Granpescatore Lavinio)
(Immagine presa dal sito del produttore)

Abbiamo avuto occasione di provare questi attrattori nella ormai nota serata del 19 Aprile, il prodotto  è stato acquistato da Valerio D' Angelo, nostro componente del gruppo e vista la notizia di buone catture di occhiate nello stesso spot il giorno precedente ha pensato che fosse l'occasione giusta per testarlo.

Il nostro amico ha impostato la pescata con due canne una con l'attrattore (Sesame) e una tradizionalmente a fondo.

Nel massimo momento di frenesia alimentare (intorno alle ore 21:30) in cui comunque anche gli altri componenti in pesca facevano alcune catture si è evidenziata subito la particolarità che le sue due prime prede (mormore di buona pezzatura 300/500 gr) hanno scelto proprio il calamento con attrattore mentre l'altro terminale normalmente a fondo non ha ricevuto i consensi attesi.

In questa circostanza Valerio, scrupoloso come sempre, ha notato la particolarità, senza però dargli il giusto peso.Come ogni pescatore che ha passato molte ore sulla spiaggia, conosce i fattori che a volte determinano la pesca di un solo terminale e come capita spesso e volentieri ha attribuito al caso o alla distanza  il gap differnziale tra le due canne in pesca.

Del resto c'era comunque un buon appagamento generale per il susseguirsi di catture di tutto il gruppo, come biasimarlo ?

Dopo circa tre ore piuttosto intense, c'è stato un vistoso rallentamento d'interesse verso le nostre esche.
Le mormore al pascolo davanti alle nostre lenze sono sembrate improvvisamente disinteressate a qualsiasi nostro tentativo di proseguire la serata con gli stessi ritmi.

Il nostro amico Daniele Manca (Avant 80) era fra i pochi a non aver ancora messo un pesce nel carniere, e poiché era intento a rifare una montatura Valerio gli ha detto: "Daniè senti un pò, già che stai rifacendo la canna prova a mettere sotto anche tu uno di questi e gli ha passato un attrattore" e così è stato.

Da quel momento la rivelazione, mentre tutti gli altri attendevano invano che succedesse qualcosa Daniele e Valerio hanno comunque continuato ad avere diverse abboccate di mormore, anche di generosa dimensione e per Daniele non è mancata la possibile cattura di un bel esemplare di Orata da circa 600 gr.

In seguito anche Massimiliano Bivi si è allineato aggiungendo l'attrattore all'esca, e ha potuto cosi aggiungere altre due marmore piuttosto importanti al suo carniere.

Per questa nostra esperienza possiamo senz'altro dirvi che gli attrattori si contraddistinguono e fanno la differenza in special modo nei momenti difficili o dopo un pascolo intenso. 

C'è da sottolineare anche che, hanno dato i loro migliori risultati con esche non troppo selettive, infatti verso la fine della pescata le arenicole erano terminate ed è stato necessario ripiegare su un meno blasonato americano o sul bibi che la mormora non disdegna, ma che sicuramente non sono passatemi il termine, "la sposa perfetta" come l'arenicola.

Detto questo, siamo certi che non mancheranno altre occasioni per confermare la validità di questi attrattori.

Il prezzo è di 5 euro e in ogni confezione sono contenuti cinque elementi, per ulteriori chiarimenti potete contattare Il Granpescatore -- 06.9873210

(Immagine di proprietà del Granpescatore Lavinio)

Lo staff di Quellidellapesca - Roma


3 commenti:

  1. IN UNA SOLA PAROLA.....MICIDIALI !!

    RispondiElimina
  2. Complimenti bellissima descrizione bellissima l'esposizione .. Ciro .. un grande ... complimenti atutto il gruppo degli attivi ... grazie a tutti voi per la collaborazione ... è merito vostro se siamo un gran bel gruppo !!

    RispondiElimina