Pagine

lunedì 15 aprile 2013

Raduno surfcasting del sud pontino di Daniele Manca (Avant 80)



Il 13 aprile 2013 si tenuto il primo raduno di surfcasting del sud pontino organizzato da Fabio Trani presidente del team Surfcasting Massarella di Sperlonga.
Il nostro gruppo Quellidellapesca - Roma, non poteva mancare alla manifestazione, una bella opportunità per iniziare a dare un taglio più serio alle attività del gruppo.

Hanno partecipato, in ordine sparso, Massimiliano Bivi (Presidente del Gruppo Q.D.P.R.), Avant Daniele Ottanta (Daniele Manca), Antonio Barbato e Timothy Roma.
Un' importante prova sul campo per rompere il ghiaccio con cose più impegnative, per mettere alla prova ognuno di noi con quanto acquisito nelle proprie esperienze di vecchia data, per alcuni, mentre per altri una bella occasione per collaudare quanto assimilato tra i vari suggerimenti per i neofiti del gruppo e della disciplina del surfcasting.
Un semplice scambio di esperienze tra gli appartenenti al gruppo che ogni giorno arricchisce l’un l’altro nell'affrontare al meglio e con divertimento tale disciplina.


Il raduno ha avuto uno stampo prettamente garistico, un incontro non a squadre bensì individuale, con tanto di misurazioni e peso del pescato, tenendo ben presenti le misure minime consentite.
Quale migliore occasione di mettersi in gioco con se stessi, bisognava cavarsela da soli.

Con il Gruppo Q.D.P.R., all'incontro ha partecipato anche una rappresentanza del Team Surfcasting Terracina, con i quali si è instaurato da tempo un bellissimo gemellaggio, con la presenza di Pierluigi Dell’Unto e Luca Tucciarelli.

Presenti, tra gli altri, anche il Team Amici del Mare di Civitavecchia e il Team Sparus Aurata di Ciampino (RM) con i quali si è avuto modo di trascorrere dei bei momenti sia durante l’attesa della preparazione del campo di gara, sia soprattutto al termine dell’incontro dove si è chiusa la serata assieme a cena.

L’incontro si è svolto sul litorale di Sperlonga, località Lago Lungo, buona l’adesione, 94 partecipanti per un’area di gara estesa per circa 2.5 km e suddivisa in settori numerati assegnati con estrazione a sorte.

Previsto alle ore 15 il ritrovo presso il ristorante Il Gabbiano, costituente il quartier generale di tutta l’organizzazione, alle ore 16 il sorteggio dei box per poi ritrovarsi ognuno dei partecipanti alle ore 17 sul campo di gara.

L’inizio alle ore 18 è, come immaginabile, un frenetico movimento di canne in fase di lancio.
Non sono mancati gli imprevisti, per citarne uno su tutti quello di Massimiliano Bivi che durante la fase di preparazione si è accorto che l’ultimo anello di una delle due canne si era scollato … subito pronta ad entrare in gioco alle sue spalle vi era la Bad Bass Trio Compact per le lunghe distanze.

La giornata calda e assolata ha confortato i presenti, il mare in spuma con una moderata corrente laterale da destra che imponeva una traiettoria di lancio spostata appunto di diversi gradi verso destra per poter disporre le lenze perpendicolari evitando l’intreccio delle lenze con il proprio vicino del resto lo spazio dei box era compreso in 15 mt. trovandosi ognuno di noi gomito a gomito, ciò comportava la necessità di essere millimetrici nella gestione dei lanci e dei recuperi.

Alle ore 23 era stato fissato il termine della gara ed alla fine il pescato, ahimè, non rispettava le aspettative, infatti molti i pesci fuori misura che sono stati misurati dagli ufficiali di gara e prontamente rigettati in acqua al momento, senza che questi potessero far punti.

Massimiliano Bivi e Pierluigi Dell’Unto si classificavano secondi nel proprio settore, mentre Antonio Barbato terzo nel proprio.

Timothy, che ha perso un bel pesce stuccatosi sul gradino di risacca, ha fatto punti che però non sono stati utili per la classifica.

Sforzi inutili in quanto i premi erano previsti fino al 16° posto … purtroppo solo il nostro presidente Massimiliano Bivi è riuscito a strappare un meritato 18° posto.

Il sottoscritto? Be, nulla di fatto, ahimè, una povera soglioletta di 17 cm, quindi sotto misura minima, che è stata rilasciata.


Poco pesce utile per tutti i concorrenti e qualche eccezione sul quantitativo individuale, dove uno dei partecipanti è riuscito a portare sul piatto della bilancia ben 19 marmore, anche se di piccola taglia.

Le eccezioni, di ben altra natura riguardo a catture importanti, non sono mancate, purtroppo solamente tre ma di rilievo, tra cui un’orata di 2.2 kg che ha rappresentato il record di gara.

A fine gara, tutti a cena con pizza e birra dove, come accennato, il nostro gruppo si è unito a tavola con il Team Amici del Mare di Civitavecchia e il Team Sparus Aurata di Ciampino (RM).

Bellissima compagnia con i quali si è avuto modo di approfondire l’amicizia, già virtuale tramite Facebook, ricordando momenti di gara, confrontando strategie e parlando delle prossime attività dei rispettivi gruppi.
Le premiazioni di rito si sono svolte all’interno del ristorante, i premi più importanti, per i primi tre posti, hanno previsto canne Colmic con kit da pesca con picchetto secchio ripiegabile ruzzole in neoprene ecc, altri kit fino al decimo posto e comunque non sono mancate le medaglie a ricordo dell’evento per tutti i partecipanti.


Insomma una bella giornata passata all’insegna di amici, aggregazione e passione per un sano sport che, anche in questo caso, ha accomunato tanta gente proveniente anche da diversi chilometri di distanza per poter partecipare.

di Daniele Avant 80 (Daniele Manca)


4 commenti:

  1. Grande Daniele ! Sei sempre il meglio !

    RispondiElimina
  2. inutile dire che chi partecipa a questi eventi vive altre emozioni quando tutto è pronto sull'arenile e i giudici ti danno L'ok il cuore batte la concentrazione è alta .. poi se dopo 5 minuti vedi anche la canna battere !! l'emozione e la fiducia nella scelta dell'esca e della distanza scelta ti premiano ..ti senti al settimo cielo ... un esperienza credo piacevolissima impegnativa e faticosa che ci ha unito ancora di piu in un gruppo ben affiatato ....purtroppo per noi solo un 18° posto su 94 ma ci rifaremo alla prossima ...

    RispondiElimina
  3. grandi ragazzi siete fantastici ! complimenti a tutti

    RispondiElimina
  4. GRANDI VOI E TUUTO LO STAFF DI QUELLIDELLAPESCA ROMA....GRAZIE DAVVERO

    RispondiElimina