Pagine

mercoledì 21 giugno 2017

CERCAVO L'ORATA MA È ARRIVATO UN BEL SARAGO

 di Gianluca Rocca


Ad inizio settimana ricevo un messaggio da un amico che sabato ci sarebbe stata occasione di fare un uscita in quel di Sabaudia, target manco a dirlo è l'ORATA rispondo presente con la riserva di avvisare mia moglie che sabato sera non ci sarei stato. 



Ho un conto in sospeso con la regina dorata  vista che ad inizio mese quando ero in vacanza a Montalto di castro avevo provato ad insidiarla  ma lei non si è fatta vedere.

Appuntamento alle 17:15 con Andrea e Massimiliano e come volevasi dimostrare tardo un quarto d'ora carichiamo la macchina e via. 


Ci incontriamo all' autogrill con Alessio e Daniele per caffè sigaretta è immancabile selfie.



Una volta in spiaggia preparo la mia postazione, monto 3 canne con differenti travi, ognuna con diversi inneschi, il mare si presenta quasi calmo e con qualche alga in sospensione Alessio fa il primo pesciotto una stella indemoniata poi per un po' tutto tace.


La serata promette bene le alghe sono sparite ma sono i pesci che si fanno desiderare si fanno vedere solo qualche mormorotta che abboccano su bibi e americani, cosa molto strana 


 Ho una mangiata sul granchio ma non si allama nulla, amo pulito bohhh forse ho aspettato troppo, rimetto di nuovo il granchietto altra mangiata altro amo pulito comincio ad innervosirmi innesco di nuovo altra mangiata stavolta ferro ma strappo tutto......10 cm sotto il nodo dello shock trovo il tagliato di netto pensiamo ad un serra forse attratto dalle vibrazioni.... Non c'è cosa più frustante.


Andiamo avanti senza troppa gloria non si vedono altra mangiate, provo a mettere una canna a serra ma niente assenti anche loro.


Nel frattempo Andrea ci offre della squisita granita di caffè che ci rinfresca vista la serata afosa Dopo la mezzanotte comincia a salire la luna e con essa anche la marea confidiamo in madre natura per avere dei benefici 

A questo punto dopo aver fatto ruotare le esche a tutte le distanze sulla forte one che monta un trave biamo provo a flotterare il bracciolo alto magari qualche sughero a notte fonda gira sempre...penso... incomincia ad arrivare la stanchezza ma decidiamo di rimanere ancora un po' ....

            
MIG21 - Fonderia Roma

Arriva un'altra mormora stavolta con l'arenicola con il flotter dopo un po' di stallo qualcosa si rimuove ma niente di più che qualche pesciotto tutto rilasciato ..... 



Dopo un intreccio clamoroso tre una canna di Massimiliano e la mia decido di incominciare a smontarne una, al fotofinish arriva il colpaccio un bel sarago abbocca sulla FORCEONE150 con bracciolo flotterato, con tutta la sua forza cerca di liberarsi sullo scalino di risacca senza riuscirci. 


Sarago 900 gr
Cercavo l orata ma è arrivato il sarago che per carità è un pesce bellissimo e forse il mio preferito ma non me lo sarei mai aspettato in piena estate e con mare calmo Concludo ringraziando i miei compagni per la splendida serata passata insieme siete fantastici, siamo un gruppo fantastico

Ciao alla prossima



















1 commento:

  1. Bravo, complimenti, bel racconto che fa rivivere quei bei momenti anche a chi, come me, per varie ragioni, non c'era.

    RispondiElimina