Pagine

martedì 23 aprile 2013

Recensione di prodotto: Attrattori di abboccata SASAME

Premessa: Questa recensione è totalmente personale. E' un opinione di carattere critico per giudicare un prodotto da noi testato e segnalarlo ad altri appassionati del Surfcasting. 
Tale articolo pertanto è orientato secondo il proprio gusto e la propria conoscenza dell'ambiente in cui è catalogato.

In questa breve recensione vi parleremo di un prodotto che si cataloga nel genere accessori all'innesco, in particolare nell'area attrattori di abboccata , importante non considerarlo un vero è proprio flotter perché non è quella la sua peculiarità, può invece favorire e conferire un certo movimento all'esca.

Ma ora veniamo a noi, il prodotto in questione è importato in Italia dalla Artico e prodotto dalla Sesame in Giappone. Noi lo abbiamo acquistato presso il rivenditore - Il Granpescatore - Via della fonderia 2b - Anzio (Lavinio Stazione). Se avete voglia di fare una passeggiata al mare, magari con la famiglia, in una bella giornata potete dire che vi mandiamo noi, troverete la cortese accoglienza di Monica ed Angelo che sapranno soddisfare le vostre esigenze.

Il problema principale è trovare un nome per il prodotto poiché non conoscendo la lingua nipponica (sono gradite traduzioni), da adesso in poi li chiameremo semplicemente attrattori. 

Inizierei con il postarvi una foto esplicativa del prodotto per poi spiegarvi come è stato utilizzato e quali sono le nostre conclusioni.

(Immagine di proprietà del Granpescatore Lavinio)
(Immagine presa dal sito del produttore)

mercoledì 17 aprile 2013

Presentazione e considerazioni su mulinelli da surfcasting di Federico Canali


Ciao a tutti ragazzi, mi presento sono Federico Canali
un componente del gruppo Surfcasting Terracina, gruppo che ormai da qualche tempo ha stretto un fedele gemellaggio con il vostro gruppo Quellidellapesca - Roma, capitanati dall'amico Massimiliano Bivi.

Sono da sempre un appassionato della pesca a 360 gradi ma negli ultimi 5 o 6 anni ho maturato un' intramontabile amore per il Surfcasting o più in generale per la pesca dalla Spiaggia.

Sono laureato in ingegneria meccanica in particolare sono specializzato in progettazione meccanica, come qualcuno di voi capirà dietro la meccanica dei mulinelli dietro la loro estetica dietro le loro oramai impressionanti prestazioni c'è in realtà un lavoro di progettazione lunghissimo svolto naturalmente ed esclusivamente da ingegneri meccanici ed ingegneri aerospaziali, vi sembrerà strano ma è cosi.

Dopo aver svolto la mia tesi di laurea di primo livello in ambito automobilistico ho deciso in occasione della mia laurea magistrale di svolgere una tesi riguardante i mulinelli da surfcasting, in particolare ho progettato un nuovo mulinello che per motivi di brevetto e diritti sulla pubblicazione non posso mettere su internet.

Comunque per i curiosi o per chi semplicemente cerca una risposta definitiva su mulinelli da surfcasting ho deciso di scrivere questo breve ma spero gradito articolo.

martedì 16 aprile 2013

Il pesce serra (pomatomus saltarix) tecniche ed esche dedicate di Valerio Giovannesi

(immgine presa dal web)



Parliamo di questo predatore, un pesce che nel corso degli ultimi 20 anni è passato dall'essere una preda occasionale nei periodi caldi, ad oggi che lo si può definire addirittura stanziale.



Il Serra, nel tecnico "Pomatomus Saltarix" appartiene alla famiglia dei Pelagici del genere Seriola, nuotatore formidabile e predatore famelico, attacca tutto quello che gli capita a tiro, anche la sua stessa specie.

lunedì 15 aprile 2013

Raduno surfcasting del sud pontino di Daniele Manca (Avant 80)



Il 13 aprile 2013 si tenuto il primo raduno di surfcasting del sud pontino organizzato da Fabio Trani presidente del team Surfcasting Massarella di Sperlonga.
Il nostro gruppo Quellidellapesca - Roma, non poteva mancare alla manifestazione, una bella opportunità per iniziare a dare un taglio più serio alle attività del gruppo.

venerdì 12 aprile 2013

Pesca alle orate primaverili di Valerio Giovannesi



Caccia alle prime orate che accostano.

A dire il vero ho potuto notare da tre anni a questa parte che su determinati spot le orate sono catture più o meno possibili durante tutto l'anno. In un paio di spot in particolare addirittura ne sono uscite di molto belle anche in condizioni di mare mosso.
Diciamo quindi che almeno secondo le mie esperienze personali, questo è uno dei momenti più topici per insidiare le prime orate ma con una assidua frequentazione degli arenili è possibile anticipare l'incontro con la signora del mare già di qualche mese rispetto all'arrivo della primavera.

martedì 9 aprile 2013

Prima volta alla Giannella di Lorenzo Tanfetti

Finalmente dopo aver letto molti articoli e visto tanti video  siamo riusciti ad avere il “coraggio” e soprattutto il tempo, per  andare su una delle spiaggie, forse la spiaggia, con il maggior numero di catture di orate,  la Giannella.
Giunti sul posto intorno alle 16, ero in compagnia di un mio amico che ha da poco approcciato a questo stile di pesca, perché il surfcasting, a mio parere, non è solo una tecnica di pesca ma uno stile di vita.
Comunque le prime due cose che ci hanno colpito arrivati in spiaggia sono state la tranquillità delle sue acque e la grande affluenza di pescatori.


mercoledì 3 aprile 2013

La spiaggia della Giannella di Daniele Avant 80

Giannella

A Pasquetta ho deciso all'ultimo secondo di partire per un' esplorazione...operazione "Spiaggia della Giannella"!...
Impresa eroica, vista la tarda ora di partenza e la famiglia al seguito.
Il tempo ancora accettabile alla partenza ha poi degenerato dopo pranzo(come da previsioni).
Pranzo al sacco e prima tappa a Montalto di Castro.

Presentazione del Blog "Quelli della pesca Roma"

Ciao a tutti,
il nostro desiderio è quello di proporvi un altro modo per interagire oltre ai ben noti social network : un blog !!!

Vuole essere una maniera per intensificare i contatti con voi, offrendo una nuova grafica, con un’attenzione particolare a foto (per le quali attendiamo vostri contributi) e video, insieme a molte altre opportunità che qui vi illustriamo.