Pagine

venerdì 5 luglio 2013

Modifica Shimano Ultegra XSC 10000 by Federico Canali

Mi è stato regalato per la mia laurea uno Shimano Mgs Xsb che è una macchina spettacolare...

Dopo aver preso confidenza con questo nuovo mulinello il peso in più del mio vecchio Xsc e del mio Xsa ci4 si sentivano troppo, quindi vuoi per "malattia", vuoi per passione, vuoi perché mi piace trovare nuove soluzioni tecniche, ho iniziato a pensare e a ripensare e alla fine mi sono deciso ed ho modificato il mio Xsc.

Gli obiettivi principali erano 3: 

  • alleggerire il mulinello.
  • far funzionare meglio la frizione.
  • avere meno capienza per un imbobinamento perfetto di fili dal diametro sottile.
Volete sapere come ho risolto?

Il primo passo, non troppo facile, è stato quello relativo alla ricerca di una bobina di alluminio a bassa capacità e senza frizione, (per capirci come quella dello Z45 della Daiwa) mi ha aiutato il gentilissimo Marco Leoni (alias Framimma) che mi ha consigliato un rivenditore giapponese: plat.com.

Su questo sito ho trovato delle bobine in alluminio prodotte dalla Yumeya per Shimano, aero fliegen, queste spettacolari bobine sono senza frizione e la cosa ancora più interessante è che si può scegliere anche la capienza d'imbobinamento.

Sono disponibili infatti dalla misura 1 (type1) fino alla 5 (type5), ed io personalmente ho scelto una Type 1.5 in grado di ospitare circa 230 metri dello 0,22.

Il peso della bobina con filo e shock leader è di circa 41 grammi.

La bobina viene dotata in oltre di un comodo dischetto che impedisce (durante le giornate di pioggia) all'acqua di entrare sotto la bobina e quindi di arrivare all'alberino.

Dopo circa tre settimane la bobina era finalmente a casa, ma naturalmente doveva essere modificata per essere adattata al mio Xsc.

La prima modifica da fare era quella relativa alla battuta della stessa sull'ingranaggio del cicalino, una volta messa sul tornio, internamente è stata eliminata la parte visibile nella foto sottostante per farla diventare, permettetemi il termine, meno ''spigolosa''.



Una volta terminata questa operazione sono passato alla correzione del profilo di imbobinamento, questa bobina infatti presentava un'altezza utile di circa 1,5 mm inferiore rispetto a Xsc quindi ho dovuto attenuare di circa 4° l' angolo del labbro superiore della stessa (vi risparmio i calcoli)


Terminata questa operazione ho dovuto correggere l'altezza del profilo: per capirci ho dovuto creare dei dischetti simili a quelli originali shimano, che vanno sotto la bobina per correggerla.

Dopo svariati tentativi ho trovato l'altezza giusta e ho così creato un discetto in teflon.

Su questo dischetto è stata poi creata una sede per ospitare un dischetto originale Shimano in quanto il teflon presentava fenomeni di usura troppo elevati.


Passiamo adesso alla frizione.

La frizione si compone di 4 elementi:

                     DISCO IN TEFLON
                     DISCO IN ACCIAIO INOX
                     DISCO IN CARBONIO
                     MANOPOLA PER LA REGOLAZIONE

Sulla bobina si inserisce prima il disco in carbonio (con del grasso) su questo viene inserito il disco in acciaio seguito dal disco di teflon.

Sul disco di teflon viene avvitata la manopola realizzata sempre al tornio, in alluminio con zigrinatura superficiale per un maggior grip in regolazione.



Il risultato è stato ottimo o almeno io ne sono molto soddisfatto, rispetto all'originale il risparmio di peso totale è di circa 108 grammi.

Rispetto ad una bobina in teflon il risparmio è di circa 56 grammi poiché le bobine in teflon hanno comunque una frizione pesante e conservano il pomello originale del mulinello che nonostante sia in plastica ha comunque un peso. In questo modo quindi si risparmia tantissimo senza tralasciare assolutamente l'aspetto estetico che permettetemi di dirlo è spettacolare.

Un saluto a tutti dall' Ingegnere pescatore Federico Canali